A chi è rivolto VocalFeel?

VocalFeel è un dispositivo medico rivolto a tutti coloro che usano la voce per passione o professione e a tutti coloro che si occupano di abilitazione e riabilitazione vocale. In particolare VocalFeel è stato pensato come aiuto per per cantanti, attori, insegnanti, speakers e oratori in genere, per la pratica professionale di insegnanti di vocalità e per la pratica clinica dei logopedisti che si occupano di voce.

A cosa serve VocalFeel?

VocalFeel è pensato primariamente per coadiuvare il riscaldamento, il defaticamento, l’abilitazione e la riabilitazione vocale, sfruttando i benefici che possono derivare da due principi semplici e del tutto naturali: l’idratazione cordale e l’impedenza del tratto vocale. VocalFeel permette di liberare da tensioni eccessive la muscolatura coinvolta nella fonazione attraverso un vero e proprio “massaggio vocale” e feedback propriocettivi, arricchisce di risonanze la voce agendo sulle cavità risonanziali e mantiene una buona qualità vibratoria delle corde vocali attraverso l’inspirazione di aria umidificata.

Cosa sono gli esercizi a vocal tract semi-occluso? Che vantaggi danno?

Gli esercizi a vocal tract semi occluso o SOVTE consistono nell’esercitazione vocale applicando un aumento di impedenza al vocal tract, che si ottiene attraverso una semi-occlusione dello stesso. Numerose ricerche scientifiche in ambito vocologico hanno dimostrato gli effetti benefici (sia in ambito fisiologico che riabilitativo), che si ottengono esercitando la voce con l’applicazione di una semi-occlusione del tratto vocale, tra cui il miglioramento della qualità risonanziale della voce, l’allenamento della propriocezione e il rapido ed efficace rilassamento delle strutture muscolari coinvolte nella fonazione.

Quali tipi di esercizi a vocal tract semi-occluso mi permette di eseguire VocalFeel?

Esistono tre principali categorie di esercizi a vocal tract semi occluso: gli esercizi statici, gli esercizi fluttuanti e gli esercizi combinati, che permettono di ottenere effetti diversi sulla voce.

VocalFeel è il primo dispositivo progettato per garantire la possibilità di eseguire tutte le tipologie di esercizi a vocal tract semi occluso (statici, fluttuanti o combinati) e contemporaneamente garantire un’ottimale idratazione cordale durante l’esercitazione vocale.

Come funziona l’idratazione cordale?

Molto semplice: imbevi una garza con acqua e mettila nell’alloggiamento dedicato del filtro-umidificatore. Tutte le volte che inspirerai nella mascherina mentre riscaldi la tua voce, l’aria passerà attraverso la garza bagnata arricchendosi di umidità. Questo favorirà il mantenimento di un’ottimale idratazione del cover cordale durante la fonazione.

Conosco e utilizzo già il training vocale con mascherina o altri SOVTE. Quali sono le novità che introduce VocalFeel?

  • VocalFeel permette di riscaldare e defaticare la voce in modo rapido, efficace e sicuro.
  • Permette di vocalizzare nella mascherina senza dover pensare ad occluderla ad intermittenza con la mano: il sistema valvolare è progettato per chiudersi automaticamente quando si vocalizza e per aprirsi quando si respira.
  • Introduce la possibilità di un’esercitazione vocale modulare e personalizzata, eseguendo a scelta e secondo necessità tutte le tipologie di esercizi a vocal tract semi occluso.
  • Con la tecnica della bubble-mask, VocalFeel permette di eseguire esercizi a impedenza fluttuante articolando liberamente le parole, aspetto fondamentale per garantire la naturalezza del gesto vocale.
  • Il sistema di filtro-umidificatore garantisce il mantenimento un’ottimale idratazione cordale mentre si vocalizza.

VocalFeel Può insegnarmi come si usa la voce? Può curare la mia voce?

VocalFeel è uno strumento che può coadiuvare l’allenamento, la didattica e la riabilitazione vocale, ma non può e non deve essere immaginato come il sostituto di un insegnante di vocalità o di un logopedista.  Anzi, l’insegnante di vocalità e il logopedista esperto in voce sono fondamentali per spiegarti come usare correttamente VocalFeel, ognuno rispettivamente nel proprio ambito di competenza. Se usato nel modo giusto, VocalFeel può farti raggiungere risultati vocali veramente sorprendenti; in caso contrario VocalFeel potrebbe non mostrare gli effetti che ti aspetti! Se non hai esperienza di esercizi a vocal tract semi-occluso, affidati ad un professionista competente in materia.

In che situazioni posso usare VocalFeel?

Semplicemente… tutte le volte che vuoi!

VocalFeel è ergonomico e trasportabile con una comoda valigetta, quindi puoi portarlo sempre con te. Potrai riscaldare velocemente la voce poco prima di salire su un palco o prima di una performance vocale, con la certezza di ottenere una voce risonante, libera e rilassata! Non solo: potrai riscaldare/defaticare la voce anche quando le condizioni ambientali non sono ottimali (poco spazio, poco tempo, ambiente secco o polveroso).  Potrai eseguire comodamente i tuoi abituali esercizi vocali senza rischiare di sovraccaricare la voce, mantenendola in uno stato di idratazione ottimale.

Domande, dubbi?

Il nostro team sarà contento di aiutarti e cercherà di fornirti le informazioni che desideri.

Contattaci